HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
SEZIONE SPECIALE "ALTRI MISTERI"

altri misteri

CROPFILES È SEMPRE STATO, RIMANE, E SARÀ SEMPRE UN SITO SPECIALIZZATO SUI CERCHI NEL GRANO.

Vogliamo tuttavia aprire una porta anche verso altre fenomenologie misteriose. A questo preciso scopo nasce questa speciale sezione/appendice del sito.
Qui tratteremo, con sobrietà e serietà, alcuni temi controversi ad oggi irrisolti.
Lo faremo attraverso un ampio articolo: dettagliato, puntuale, approfondito. Epurato da opinioni personali, informazioni inattendibili o prive di riscontro.
Nell'articolo troverete anche una nutrita bibliografia, a beneficio di chi volesse approfondire la tematica.

Nel nostro Forum troverete anche una sezione attinente o affine, per seguire le discussioni (o prendervi parte) sugli argomenti in questione.


get PDF (adobe reader)

AUTORE

TITOLO / argomento DESCRIZIONE TIPO PDF HTML

Leonardo Dragoni
&
Cropfiles.it

MANOSCRITTO VOYNICH
Un po’ di chiarezza sul libro più misterioso del mondo.
Nel 1912 Wilfrid Michael Voynich (Grodno, 1865 – New York, 1930), antiquario bielorusso divenuto mercante di libri con passaporto inglese e statunitense, acquistò un misterioso manoscritto senza titolo che poi passerà alla storia come “Manoscritto Voynich”. Forse è oggi il libro più misterioso del mondo. Scritto su pergamena di capretto in una lingua sconosciuta (forse cifrata), da un autore sconosciuto, per ragioni sconosciute. Con questo articolo ripercorriamo la storia del manoscritto, approfondiamo varie ipotesi e proviamo a fissare dei punti Breve saggio
(27 pagg.)
scarica il documento vedi l'articolo

Leonardo Dragoni
&
Cropfiles.it
WHITE POWDER GOLD
La bianca polvere d'oro degli alchimisti

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, cominciamo col dire cos’è la white powder gold. Si tratta, come appunto risulta chiaro dalla semplice traduzione dall’inglese, di una bianca polvere d’oro. Essa è stata associata ad un elemento imprescindibile per la vita degli annunaki (abitanti del pianeta Nibiru, da cu deriverebbe la Terra), al pane bianco (o di luce) egizio, alla manna biblica, alla Sacra Arca dell’Alleanza, alla pietra filosofale degli alchimisti, alla panacea di tutti i mali, all’oro monoatomico, ad un superconduttore capace di ripristinare il DNA umano, alla materia capace di rendere invisibili, onniscienti, immortali, e capace di piegare lo spazio-tempo. Roba da niente insomma. Ma andiamo per gradi...

breve saggio
(48pagg.)
scarica il documento vedi l'articolo

Leonardo Dragoni
&
Cropfiles.it
SCIE CHIMICHE
Opinioni a confronto

Il tema delle scie chimiche negli ultimi anni ha suscitato grande interesse, divenendo oggetto di conferenze, articoli, libri, interviste, documentari. Quasi che fosse impossibile discuterne serenamente, troppo spesso tra gli interpreti sono volate parole grosse, accuse reciproche, a volte corredate da minacce, diffamazioni, insulti e querele. Inevitabile, poichè se l’oggetto del contendere fosse attendibile costituirebbe qualcosa di rilevante per le sorti dell’umanità. Ma lo è? [...] Dopo una breve premessa introduttiva, ascolteremo il punto di vista alternativo delle due “fazioni” (scettici da un lato, “sciachimisti” dall’altro), poste a confronto in un ipotetico ed immagnario “botta e risposta” in prima persona. Lasceremo che sia il lettore a trarre le sue conclusioni.
articolo
(19pagg.)
scarica il documento vedi l'articolo

Leonardo Dragoni
&
Cropfiles.it
SEGNALI DALLO SPAZIO
Il segnale “Wow!”

Un’analisi approfondita del più potente e completo segnale arrivato dallo spazio: il segnale WOW, nella sequenza alfanumerica 6EQUJ5.

Articolo pubblicato su "Scienza e Conoscenza" - giugno 2012.
articolo X vedi l'articolo

Leonardo Dragoni
&
Cropfiles.it
IL DISCO DI FESTO
Il 3 luglio 1908 a Creta veniva rinvenuto un misterioso reperto. Un disco di argilla con stampati 241 simboli su due lati, che rappresentano un linguaggio ad oggi sconosciuto. articolo
(8pagg.)
scarica il documento vedi l'articolo

Alessio Follieri

-----------------------

Cristian Civati

UFO, QUALE VERITA'?

------------------------

UFO E ALTRI MISTERI
ufologia e fenomeni connessi
L'autore propone una nuova interpretazione del fenomeno ufo, criticando le diverse versioni che spesso popolano i media, e cercando di offrire nuove basi di discussione ed una nuova consapevolezza di massima sul fenomeno
-----------------------------------------------------------------------------------------------
"Libro in cui sono presenti, rivisitati, corretti ed ampliati, i principali articoli e ricerche prodotti dall'autore dal 2000 sino al 2011. Il volume consta di 158 pagine a colori in formato pdf.
breve saggio (50 pagg.)
---------------
saggio
(157 pagg).
scarica il documento

scarica il documento
vedi l'articolo

vedi l'articolo

Paolo Attivissimo
LUNA? SI, CI SIAMO ANDATI!
Le risposte ai dubbi più frequenti sugli sbarchi lunari

Sono ormai trascorsi più di quarant’anni da quando l’uomo mise piede per la prima volta sulla Luna. Molti di noi, me compreso, vissero quel momento straordinario come cronaca che riempì i giornali e ci regalò una notte insonne e indimenticabile di fronte alle immagini, in diretta da un altro mondo, che ci arrivavano in casa attraverso il nebuloso bagliore del teleschermo. Ma per un numero crescente di persone quell’impresa è storia: sbiadita, confusa, lontana, conosciuta per sentito dire, riportata superficialmente dai media. Se l’idea di andare sulla Luna è già di per sé incredibile, mitica e irreale nella sua grandiosità, pensare di averlo fatto negli ormai lontani anni Sessanta del secolo scorso – e di non averlo più fatto da allora – per molti è comprensibilmente difficile da accettare. Questo libro è dedicato a chi vuole capire come andarono realmente le cose e vuole risposte ai propri dubbi, alimentati magari dalle insinuazioni di chi, per proprio tornaconto economico o per brama di sminuire la grandezza altrui e sopperire alle proprie pochezze, si dichiara rabbiosamente sicuro che fu tutta una messinscena.
(estratto dall'introduzione...)

Il testo originale di questo libro è © 2009-2012 by Paolo Attivissimo.
Fonte http://complottilunari.info
ISBN 978-1-4716-8939-0
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia
Libro
(331 pagine)
scarica il documento vedi l'articolo

Giuseppe Baldacchini
Religioni, Cristianesimo e SINDONE.
"Alla luce di quanto si conosce fino ad oggi la Sindone di Torino risulta essere il lenzuolo funerario del Gesù Cristo raccontato dai Vangeli. Accurati studi condotti con il metodo scientifico hanno dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che non si tratta di un falso, ed inoltre l'ipotesi più accreditata chiama in causa un processo energetico radiante compatibile con la Resurrezione. Le tracce di questo fenomeno sono ancora visibili sulla Sinfone, che è stata ed è un testimone oculare e muto dell'evento più importante della storia umana".
(estratto dall'abstact dell'articolo stesso)

Perché lo studio è tanto interessante ? Sopratutto per l'’ipotesi affascinante che Baldacchini propone per rispondere a una serie di quesiti sulla formazione dell’immagine, e su come il corpo all’interno del lenzuolo funebre possa essere scomparso. Baldacchini pone due ipotesi di lavoro: che la Sindone sia un falso medioevale utile alla Chiesa Cattolica per pratiche devozionali e/o propaganda religiosa, come tante altre reliquie o sia autentica e che abbia realmente avvolto il cadavere di Gesù Cristo, e sia stata testimone della sua Resurrezione.
(Marco Tosatti, "Vatican Insider")

-------
Giuseppe Baldacchini è un fisico con alle spalle più di 40 anni di ricerca sperimentale nella struttura della materia, già dirigente presso il Centro di ricerca ENEA di Frascati (Roma). In questo articolo l'autore - che stanti le attuali conoscenze non ha dubbi sulla autenticità della Sindone - avanza delle ipotesi che attendono di essere vagliate da prove sperimentali.
-------------
Cropfiles.it ringrazia il dott. Baldacchini per la sua disponibilità alla pubblicazione del presente articolo.
Riteniamo - senza prendere posizione pro o contro il medesimo articolo - che esso possa costituire comunque un interessante contributo verso la comprensione e uno stimolo verso la chiarezza, attorno a questa complessa e dibattuta tematica. Cropfiles è lieto di pubblicare eventuali altri articoli su questo tema, anche di parere antitetico, se presentati da persone qualificate e se espressamente autorizzata a farlo.

articolo
(25 pagg)
scarica il documento X

Roberto La Paglia,
Enrico Vincenzi
SEGNALI DALLO SPAZIO

Da sempre l’uomo ha rivolto lo sguardo al cielo, quasi in cerca di una risposta, quasi timoroso al pensiero che potremmo essere soli nell’universo.
Ma è veramente così?
Proprio in queste pagine si tenta di dare una risposta a questo antico quesito, senza lasciarsi prendere dal facile entusiasmo e dal sensazionalismo. Inizia così una lunga ricerca che esplora varie discipline; dalla filosofia alla fisica, alla radioastronomia, all’astrobiologia, in un appassionante viaggio in quella che è la ricerca di altre forme di vita nell’universo.
Storie di uomini ed esplorazioni, di intuizioni e di segnali lanciati nello spazio, racconti che segnano un felice connubio tra scienza e ricerche alternative, quasi a segnare il passo ad un nuovo tipo di ricerca che, pur mantenendo l’occhio orientato verso il magnifico spettacolo della volta celeste, non tralascia ma, al contrario, utilizza con grande convinzione quelle che sono state e continuano ad essere le basi scientifiche che hanno permesso all’uomo di acquisire le attuali conoscenze in campo astronomico.
Il risultato è un piacevole e accattivante saggio che guida il lettore alla scoperta di quelle che sono state, e che saranno, le tappe che hanno segnato la ricerca di altre forme di vita nell’universo; dalle intuizioni dei grandi filosofi greci alle convinzioni di Giordano Bruno, Nicola Cusano e dei pensatori rinascimentali, fino a giungere ad Enrico Fermi e alle moderne tecnologie utilizzate per ascoltare l’universo.
Un libro che di certo fa rinascere la voglia di osservare il cielo con occhi diversi, diverse aspettative e, non certo ultima, una diversa visione del significato della nostra esistenza su questo pianeta.
Estratto/Articolo
(8 pagine)
scarica il documento X

XXX
PROSSIMI ARGOMENTI:
Capelli d'angelo, Megaliti di Baalbeck, Philadelphia Experiment, Effetto Kirlian, L'antimateria

...e tanti altri argomenti...

XXX XXX XXX


SEGUONO RIMANDI AD ALCUNI ARTICOLI REPERIBILI ONLINE SU VARIE TEMATICHE:


Giovanni Pellegrino, Le rovine sommerse nel triangolo delle Bermude



Se sei un profondo conoscitore di una delle tematiche sopra elencate, o di altre tematiche misteriose, e vuoi collaborare alla stesura di un articolo per questa sezione, contattaci ( sezione "feedback")