HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles


STRANGE CIRCLES

click here for english version

(versione in PDF - click qui)

I “cerchi nel grano”: non sono affatto semplici cerchi (lo erano forse agli albori, in passato, ora quasi mai); e non sono affatto solo nel grano, bensì esistono casi di cerchi in varie vegetazioni e perfino nell'acqua, sulla neve, in spiagge, e cerchi du luce Preso atto di ciò, aggiungiamo che è altrettanto appurato che molti “disegni” realizzati nella vegetazione sono opera di essere umani, e non necessitano neppure di tecnologie o capacità artistiche particolarmente avanzate. Ne sono dimostrazione le foto sottostanti, ritraenti una formazione realizzata con alberi già durante gli anni del fascismo, su un monte al confine tra Lazio ed Abruzzo, ben visibile dalla strada Salaria pochi chilometri prima del paese di Antrodoco (venendo da Roma).

alberi tagliati a formare una scritta alberi tagliati a formare una scritta

Ne sono dimostrazione anche i recenti “crop circles” creati dal Cicap nel tentativo (meno meritevole dell’opera in sè) di screditare il fenomeno, e tutti i pittogrammi realizzati dai circle makers inglesi

Quello che semmai è poco chiaro è perché un dipinto su tela possa costituire opera d’arte, mentre un’opera di land art debba necessariamente costituire una bravata di qualche emerito burlone.

crop circle ralizzato dal CICAP

Questa lunga premessa per dire che ci occuperemo qui di casi particolari, anomali, non direttamente e necessariamente ascrivibili al fenomeno “cerchi nel grano”, sia che costituiscano una forma di “land art”, sia che il loro autore sia sconosciuto o la loro origine risulti pressoché ignota. Non ci interessa restare impelagati nel discorso “alieni – non alieni”, ma prendere in esame il prodotto finale, sperando di favorire una discussione nel merito, che non si areni sui pregiudizi o gli apriori di ognuno.

Cominciamo col segnalare una curiosa formazione apparsa su una spiaggia ("Byron Bay"). Ringraziamo David Kingstone per averci messo al corrente di tale curioso caso.
La prima foto è presa dal giornale "Byron Shire Echo" del 13 Settembre 2005.
Le successive ce le ha inviate Sheryl Gottschall (alla quale le ha inviate un giornalista fotografo) tramite David Kingstone

circle su una spiaggia circle su una spiaggia
circle su una spiaggia circle su una spiaggia

A St. Chatarines, nell’Ontario (Canada), si è ritrovato qualcosa del genere su una superficie di ghiaccio. Lo stupore è minore poiché si tratta di semplici cerchi, apparentemente neppure collegati tra loro. Tuttavia la curiosità di comprenderne l’origine rimane alta, e il quesito di non facile soluzione.
circle su ghiaccio

Stessa cosa nel Dicembre 2005 a Sudbury (ancora Ontario):
circle su ghiaccio circle su ghiaccio


Altri casi curiosi li riportiamo di seguito (grazie a croponline.org), e riguardano ancora dei cerchi nel ghiaccio, sull'asfalto, e cerchi cosìddetti "fairy", cioè isolati dalla vegetazione.
circle su ghiaccio circle su ghiaccio circle su ghiaccio circle su ghiaccio circle su ghiaccio

Altro evento molto curioso - non necessariamente collegato ai crop circles - che si sta affermando negli ultimi anni, sono i cosìdetti "cerchi di luce". Si sono verificati casi soprattutto in Germania ed in Giappone. " Studio Aperto" ha dedicato un servizio a questo fenomeno. La cosa curiosa è costituita dal fatto che sembrerebbe si possa escludere la possibilità che questi disegni di luce siano creati da qualcuno con delle semplici lampade o sistemi rifrangenti, poichè sono apparsi anche in condizioni di luce solare perpendicolare (e quindi non facilmente riflettibile per via orizzontale su pareti di case, palazzi, veicoli),e non è mai stato avvistato nessuno di fronte o nei paraggi di queste strane "apparizioni luminose" In alcuni casi sono apparsi anche su pareti del tutto isolate, non essendoci nulla nelle vicinanze in cui eventualmente appostarsi per generare o riflettere e indirizzare tali fasci luminosi. In attesa che "sia fatta luce" su questo curioso fenomeno, stiamo preparando un file informativo e molto dettagliato con teorie, immagini, ipotesi, studi ecc.
Riportiamo intanto alcune delle numerose fotografie (fonte: www.share-berlin.info/index.htm?circles.htm) insieme a quanto detto nel servizio di Studio aperto.
circles of light in Germania circles of light in Germania circles of light in Germania circles of light in Germania circles of light in Germania circles of light in Giappone circles of light in Germania

Ecco un breve articolo riportato sul sito di "Studioaperto":
Compaiono sulle facciate dei palazzi, ma a volte anche sull'asfalto: croci stondate e quadrati irregolari iscritti in una circonferenza perfetta e fatti solo di luce. Dopo l'enigma dei crop circles gli elaborati disegni impressi sulle spighe dei campi di grano è questo il nuovo mistero che fa discutere scienzati, ufologi e cultori del misticismo. Cosa sono queste inquietanti geometrie luminose che appaiono all'improvviso nelle città di Stati Uniti, Europa, Australia? I primi avvistamenti dei cerchi di luce iniziano nell'88. Da allora, foto e segnalazioni si sono moltiplicate in tutto il mondo. Le immagini luminose si manifestano quando il cielo è limpido e il sole molto forte: i disegni però si stagliano su pareti e vetrate non in maniera diretta, ma con un angolo perpendicolare, come se i raggi solari potessero rimbalzare nell'ombra creando queste magiche proiezioni.

Note per l’utente: tutte le immagini, fotografie, disegni, articoli o citazioni, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citato. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale.
Note per gli autori: abbiamo cercato di contattare direttamente tutte le fonti dalla quali abbiamo reperito foto, immagini, disegni, citazioni ecc riportati in questo articolo. Tuttavia per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà, in alcuni (rari) casi non è stato possibile rintracciare i legittimi proprietari. Qualora dunque nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro di vostra proprietà e vogliate che siano immediatamente rimossi, sarà sufficiente comunicarlo via e-mail e provvederemo immediatamente


L' utilizzo di questo testo è vietato senza esplicito consenso scritto da parte di Cropfiles.it

logo cropfiles
htpp://www.cropfiles.it


CLICCA QUI PER LO SPECIAL COMPLETO SUI CERCHI DI LUCE, IN VERSIONE PDF