HOMEPAGE ARCHIVIO FORUM NEWS BIBLIO DOCUMENTS COLLABORATE IPOTESI SPECIAL CHI SIAMO LINKS SCRIVICI NEWSLETTER

italian crop circles database

28 Giugno 2006: Osimo - Castelfidardo (Ancona)

cerchio tra Osimo e Castelfidardo
foto: www.cropfiles.it

Il crop è costituito da 5 cerchi di dimensioni crescenti, il più grande dei quali misura orientativamente 20 metri in diametro e presenta, a differenza degli altri, una zona centrale con spighe appiattite al suolo. Si trova sulla strada che da Osimo porta verso Castelfidardo. Non abbiamo potuto avvicinarci per effettuare misurazioni ed analisi al suolo. Una curiosità: mentre ci trovavamo sul posto ci è arrivata anche una segnalazione da parte di un nostro lettore, che per il momento preferisce restare anonimo, che ci diceva di aver trovato un crop in Abbadia. Da quanto ci aveva descritto avrebbe potuto riferirsi a questo stesso crop, da noi fotografato il 29 mattina. Infatti il 30 mattina ci giungeva la conferma che si trattava dello stesso crop.
Il nostro anonimo lettore, a differenza nostra, ha potuto fare un sopralluogo dentro al crop, e ci ha informato di quanto segue:
- i margini del grano piegato non sono netti ma ondulanti: e ciò su tutti i 4 cerchi!; - le spighe non sono state tutte esattamente atterrate ma qualcuna è più alta e addirittura non pare neppure piegata pur trovandosi al centro della "zona" pigiata; - se io sono stato, ma solo se, il primo a visitare il cerchio (ore 8,00 del 29.6.2006), qualcun altro (il creatore burlone?) c'era già stato in quanto ho rinvenuto,oltre che un fazzolettino di carta da naso al centro del cerchio principale, anche evidenti e plurime tracce di accesso ai cerchi a piedi attraverso il grano maturo!

Prende dunque piede l’ipotesi della burla…

Il 30 Giugno esce anche un brevissimo articolo sul sito www.vivereosimo.it, intitolato “misteriosi crop circles visibili sui campi dell’Abbadia:
Non è la prima volta per la campagna osimana: anche in questa calda estate sono apparsi dei ‘crop circles’. In località Abbadia, ben visibili a chi percorre via Flaminia II, ne sono apparsi ben cinque martedì mattina. Si tratta di cerchi disegnati nel grano, di fronte ai quali l’opinione popolare è, come sempre, divisa tra chi li ritiene opera di burloni e chi li considera traccia tangibile della presenza extraterrestre sul nostro pianeta. L’anno scorso i misteriosi cerchi si erano manifestati nei campi di San Biagio.
Osimo Osimofoto: www.cropfiles.it

Riportiamo sotto il diagramma, realizzato da Tommy Borms
diagramma Osimo


Il 29 Giugno se ne era occupato anche “Il Messaggero” con un articolofirmato “M.P.C.” e intitolato “Gli "extraterrestri" tornano in visita a Osimo”:
In un campo di grano compaiono cinque cerchi. E già si discute: opera degli Ufo o di buontemponi?
UFO, extraterrestri o semplicemente buontemponi nottambuli armati di pali e funi? Il mistero resta, anzi si rinnova di stagione in stagione. Il fatto è che nei campi di grano di Osimo sono ricomparsi i "crop circles", i cerchi che disegnano sulle messi strani simboli e figure geometriche. E i "senza testa" anche per questa estate ricevono la medaglia della città con il primo avvistamento della provincia. Non uno, ma cinque cerchi, che si sono manifestati martedì mattina sulla collinetta di spighe della frazione Abbadia che si affaccia nella valle tra S. Sabino e Castelfidardo. Il fenomeno, che si ripresenta in città dopo l'esperienza dell'anno scorso maturata nei campi di grano della frazione San Biagio, da anni è studiato in tutto il mondo, soprattutto in Inghilterra. I cerchi "olimpionici" di Abbadia sono ben visibili a chi percorre via Flaminia II con un occhio attento alla campagna coltivata a cereali. E presto, c'è da giurarci, cominceranno i pellegrinaggi dei curiosi per ammirare questo trionfo di regolarità e simmetria. Intanto il dibattito è aperto. Sull'argomento la posizione del Cicap (Centro italiano di controllo delle affermazioni sul paranormale) rispetto a quella degli ufologi e di alcuni biofisici è nota: i cerchi nel grano sono opera umana e i segni di irraggiamento sulle spighe, apparentemente non calpestate, nulla avrebbero a che fare con le micronde o i forti campi magnetici generati da ipotetiche astronavi. E in effetti alle forze dell'ordine non sono stati segnalati nè oggetti volanti nè strane luci nel cielo. Nessun alieno in vista, insomma. Anche se adesso nel cuore di qualcuno si è forse rinverdita la speranza di incontrare un extraterrestre. Che questa sia la volta buona?


Sempre il 29 anche il Corriere Adriatico (Cronaca di osimo) scriveva un articolo dal titolo “Avvistati nuovi crop circle”:
OSIMO - Sono comparsi di nuovo nelle campagne osimane. I cerchi di grano tornano così ad alimentare la curiosità e la fantasia di quanti credono negli extraterrestri. Un fenomeno che solitamente viene registrato in estate. E intanto, c'è chi afferma di aver notato, dall'inizio di questa settimana, una serie di figure geometriche disegnate sul grano e visibili proprio nella campagna che si estende tra Castelfidardo e San Sabino, soprattutto all'altezza della zona di Abbadia. Inoltre, sembrerebbe che i cerchi disegnati sul grano siano più di uno. A questo punto non rimarrebbe che andare a fare un giro e cercare di trovare questi disegni misteriosi che affascinano sia grandi che, soprattutto, bambini. Non è la prima volta, infine, che questi cerchi appaiono sulle campagne intorno ad Osimo. Anche l' hanno scorso, infatti, era accaduta la stessa cosa. Il fenomeno aveva attirato tantissime persone.


Note per l’utente: tutte le immagini, fotografie, disegni, articoli o citazioni, sono di proprietà esclusiva di www.cropfiles.it o dell’autore del sito citato che ne ha consentito la pubblicazione in questa pagina. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato ad esplicito consenso, in mancanza del quale è fatto divieto di qualsiasi utilizzo e diffusione.
Note per gli autori: www.cropfiles.it ha contattato direttamente tutte le fonti dalla quali ha reperito foto, immagini, disegni, citazioni ed altro che sia citato in questo articolo. Qualora nella presente pubblicazione fosse presente materiale coperto da copyright non esplicitamente consegnatoci dal proprietario stesso, sarà sufficiente comunicarlo via e-mail e provvederemo alla rimozione immediata.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.

Puoi navigare nel sito tramite il menù in alto, oppure cliccare qui per tornare all'achivio centrale