HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

20 Giugno 2009: Cascina martina (Torino)

cerchio a Cascina Martina
foto e info: http://www.margheritacampaniolo.it/crop_circles_2009/cascina_martina.htm

Grazie a Margherita C. di “Spacefreedom” veniamo a conoscenza di uno splendido crop circle apparso a Cascina Martina, presso Chieri, comune di Riva, provincia di Torino. Riteniamo si tratti finora del “crop of the year” per quanto riguarda la nostra penisola. E forse in lizza anche con quelli britannici, per simbolismo e perfezione.
Leggiamo alcuni brani direttamente dall’articolo di “Spacefreedom”:
Ce ne dà notizia Luigi C., un appassionato 39enne di volo ma anche "non mi vergogno a dirlo" di cerchi nel grano: "Ho tanto spesso letto sul suo sito di colleghi che s'imbattevano in cerchi nel grano e... ho provato parecchia invidia. A me che piacciono così tanto niente di niente! Oggi l'emozione è stata incredibile, incredibile. So che anche lei ama i cerchi e quindi lascio il "mio" in buone mani; non vedo l'ora di vederlo sul suo sito e spero che chi guarda provi la mia stessa emozione. […]
Stimabile sui 90 metri di diametro con una superficie occupata superiore agli 8000 metri quadrati; è un rosone composto da 96 differenti parti costituite da cerchi (n. 72) e rombi (n. 12) e distribuite lungo un "sentiero" di braccia curve che si dipartono dalla parte mediana di 12 ellissi disposte centralmente a formare il cuore fiorito di questa superba figura che crea 12 settori a spirale.
La sua elegante ed armoniosa figura si staglia verso l'alto e non può non colpire lo schema che maggiormente vi ricorre, il 12. Numero sacro e mitico per moltissime culture, forse più di altri numeri abbraccia trasversalmente popoli ed epoche totalmente differenti e su scala temporale praticamente infinita dacché l'uomo ha iniziato ad indagare "l'esistenza". Senza ricorrere a simboli di ordine religioso o esoterico e cabalistico basta pensare ad un fenomeno astronomico tutt'altro che fantasioso che attiene al dodici: la precessione degli equinozi con le sue dodici ere astronomiche di 2100 anni circa ciascuna.
Ma come sfuggire alla tentazione, di fronte ad un crop circle, di farsi guidare dal proprio "sentire"? Nemmeno io ne sono esente ed allora mi è naturale ricondurre questo cerchio alla ricorrenza astronomica di domani: il solstizio d'estate. Ci pare non esista modo migliore per festeggiarlo se non con questo crop circle, inno alla Terra, all'uomo e alla natura, al grano appunto... Era per questo che gli uomini antichi indagavano il cielo, cioè per la necessità di riconoscere i segni della natura utili ad assolvere al difficile compito del "sopravvivere" ed oggi è quanto mai difficile "sopravvivere", seppur per cause differenti. Crediamo di essere i padroni del mondo ed invece da esso ce ne stiamo allontanando... Quella zona d'Italia è un inno al grano e alla natura, "per la massima parte i rivesi lavorano la campagna che è molto fertile" così si espresse uno storico sulle campagne del posto. Qui si festeggia la Rievocazione storica della Trebbiatura, qui la domenica più vicina al 22 di giugno, con una solenne processione verso la cappella della Madonna della Fontana (nei pressi del "nostro" cerchio), si celebra San Albano, protettore dei contadini, qui un gruppo di "alieni" ha trovato la cornice giusta, la motivazione, l'ispirazione, la gioia di fare ciò che prima fu nella loro mente e che oggi è offerto agli occhi di tutti noi; non contro la natura ma nella natura, non contro il cielo ma sotto al cielo, non contro gli uomini ma per gli uomini. La storia dei cerchi è tutta qui.


(Tratto dal sito “Spacefreedom”. Pper l’articolo completo e altre splendide immagini si veda
http://www.margheritacampaniolo.it/crop_circles_2009/cascina_martina.htm)

Un video di questa formazione è anche visibile all'indirizzo: http://invasionealiena.forumfree.it/?t=46054559


Note per l’utente: tutte le immagini, fotografie, disegni, articoli o citazioni, sono di proprietà esclusiva di www.cropfiles.it o dell’autore del sito citato che ne ha consentito la pubblicazione in questa pagina. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato ad esplicito consenso, in mancanza del quale è fatto divieto di qualsiasi utilizzo e diffusione.
Note per gli autori: www.cropfiles.it ha contattato direttamente tutte le fonti dalla quali ha reperito foto, immagini, disegni, citazioni ed altro che sia citato in questo articolo. Qualora nella presente pubblicazione fosse presente materiale coperto da copyright non esplicitamente consegnatoci dal proprietario stesso, sarà sufficiente comunicarlo via e-mail e provvederemo alla rimozione immediata.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.