HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

1 Giugno 2012: Paestum (Salerno)

(versione in PDF - click qui)
1 Giugno 2012: Paestum (Salerno)


L.D - @ Cropfiles.it

Siamo nella piana del Sele, cilento, nell’antica Poseidonia (così la chiamarono i fondatori), oggi Paestum. Nota nel mondo come area archeologica, famosa per i suoi templi, per questi primi giorni di Giugno disporrà di un nuovo e ulteriore polo d’attrazione: i crop circles.

Ben due, in zona Capaccio, realizzati probabilmente nella notte di giovedì (31 maggio). La notizia corre veloce nel vicinato mentre sta probabilmente raggiungendo in queste ore le redazioni dei giornali locali. Noi siamo stati raggiunti nella prima mattinata di sabato da alcuni rumors, immediatamente verificati grazie a ”Stile TV”, che è stato il più solerte a riportare la notizia. Abbiamo provato a contattarli senza successo. Decidiamo così di riportare integralmente il loro articolo esclusivo, pubblicato a firma di Alfonso Stile già venerdì verso mezzogiorno.

ESCLUSIVA STILETV - PAESTUM. Cerchi nel grano nel cuore della piana di Paestum. I misteriosi crop circles sono stati scoperti, ieri mattina, da alcuni pescatori che stavano raggiungendo un tratto inaccessibile sito sulle sponde del fiume Sele, quando, ad un certo punto, la loro attenzione è stata attirata da un enorme incavo ricavato al centro di un vasto campo in località Brecciale, nella contrada rurale di Gromola. Incuriositi, hanno deciso di dare un’occhiata, restando impressionati quando, addentrandosi, si sono resi conto di essersi ritrovati al centro di un vero e proprio disegno geometrico, tracciato con incredibile precisione attraverso la piegatura, perfetta e concentrica, di fusti e spighe. L’agroglifo in questione è composto, infatti, da ben quattro cerchi: uno grande centrale, del diametro di almeno 8 metri, collegato mediante linee rette ad un altro cerchio, ampio circa 7 metri, ed agli altri due di circonferenza inferiore. Intorno, nessun segno di calpestio o attraversamento di mezzi agricoli o persone, visto che il campo coltivato è di difficile raggiungimento se non mediante un distante sentiero sterrato. I testimoni oculari hanno così contattato la nostra redazione per segnalare lo strano fenomeno. La nostra troupe, guidata dall’inviato Ivan De Rosa, si è subito recata sul posto per riscontrare e riprendere con le telecamere, in esclusiva, i cerchi nel grano pestani: è la prima volta in assoluto che vengono avvistati ed immortalati in provincia di Salerno. Immagini che lasciano alquanto basiti: per questo, abbiamo deciso di effettuare una ripresa dall’alto al fine di rendere e comprendere meglio le proporzioni del disegno. Grazie alla preziosa disponibilità dell’esperto pilota capaccese, comandante Giovanni Piano (presidente Utenti Aeroporto Salerno-Costa D’Amalfi), siamo così partiti dallo scalo di Pontecagnano, a bordo di un velivolo, per sorvolare la zona: suggestivi quanto incredibili i filmati dei cerchi di grano effettuati dall’alto, visibili in esclusiva attraverso il nostro network televisivo multimediale.
La natura dei crop circles, avvistati in molte aree del mondo, appare di chiara matrice umana: spesso sono opera di seguaci fanatici del New Age, di artisti in cerca di risonanza per le loro ‘opere agrarie’ o di semplici buontemponi dediti agli scherzi per far leva sulla superstizione o la fantasia della popolazione. Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, sono diverse le teorie e le suggestioni che si sono diffuse: molti, infatti, coloro che danno ai cerchi nel grano un’interpretazione occulta o di natura extraterrestre, arricchite di tesi ufologiche, paranormali e complottistiche. Tra le ipotesi più fantasiose, quelle che vorrebbero tali agroglifi come “mandala” lasciati da marziani, “indicazioni” per astronavi aliene oppure “segni premonitori” di imminenti catastrofi naturali.
La riproduzione delle foto e dei filmati, integrale e parziale, è riservata. Obbligo di citazione della fonte in caso di prelievo, che deve essere effettuato così come le foto sono state pubblicate sui canali mediatici di proprietà della StileTV Network (digitale terrestre, internet, iphone, ipad, android).

cerchio nel grano a Paestum - immagine StileTV cerchio nel grano a Paestum - immagine StileTV cerchio nel grano a Paestum - immagine StileTV

Articolo e immagini: www.stiletv.it/index.php/news/7488/Cerchi_nel_grano_a_Paestum





Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.

logo cropfiles


Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles, o comunque senza citare espressamente la fonte. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.