HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

5 giugno 2013: Barbiano (Ravenna)

(versione in PDF - click qui)
5 giugno 2013: Barbiano, frazione di Cotignola (Ravenna)


L.D - @ Cropfiles.it

Rinvenuto la mattina di giovedì 6 giugno 2013, questo crop circle ha avuto probabilmente i natali nella nottata del 5.

crop circles a Barbiano
Immagine: elaborazione Cropfiles su foto di G. Marchi, Faenzashiatsu.it


Siamo a Barbiano, frazione di Cotignola, tra Lugo e Faenza
Barbiano
Immagine: Wikipedia.


Il primo a segnalarci la presenza di questo crop circle è G. Marchi, una vecchia conoscenza, ricercatore del posto, da tempo interessato al fenomeno dei cerchi nel grano. Da molti anni sono molteplici i casi di pittogrammi che interessano la zona di Faenza e del ravennate in genere, come pure della vicina provincia di Forlì - Cesena. Secondo Marchi stavolta si tratta di un “fake”, cioè un falso, qualcosa realizzato dall’uomo. Secondo noi pure, perché – fino a “prova” contraria – dovrebbero esserlo tutti. Non per questo i “falsi” sono meno “veri”, evocativi, seducenti. E questo, nella sua semplicità, ci pare esserlo. Artisticamente parlando, si intende, pur non inventando nulla, a nostro modesto avviso merita una sufficienza.

Del resto in altre circostanze, e troppo spesso, si è parlato di intervento di UFO e di intelligenze sovraumane, per agroglifi di dimensioni e fattura non più rilevanti di questa di Barbiano. Stavolta fortunatamente si sceglie la linea della prudenza e della sobrietà. Soprattutto a causa di un indizio: la gran quantità di spighe tranciate anziché piegate o adagiate al suolo. Indizio in realtà troppo spesso sopravvalutato e non adeguatamente approfondito, ad esempio tenendo conto del tipo di terreno e di piantagione, del suo stato di salute e di senescenza, del tipo di radici e della loro densità, della percentuale di steli spezzati o piegati, della modalità in cui si presenta questo trauma, ecc. Indizio comunque, dicevamo, che lascia presumere l’intervento di una qualche azione meccanica ben poco attenta alla salute del grano sottostante (che sia una tavola di legno calpestata dall’artista che ha realizzato il disegno, oppure l’atterraggio una astronave aliena valutate voi).

Venerdì 11 giugno, sul “Corriere Romagna” edizione di Lugo esce un articolo su questo caso, che riportiamo a seguire.
Barbiano
Immagine: "Corriere Romagna" edizione Lugo, 11 giugno 2013.


Il disegno è visibile dal cavalcavia sopra l’autostrada per Ravenna: N 44 ° 22'44 .1 E 11 ° 52'57 .3 44.379637,11.880791. Il cerchio grande misura circa 300 mt di circonferenza mentre i due piccoli sono di 16 e 9 metri.

Marchi ha anche girato un video dell’evento:

http://www.youtube.com/watch?v=fOqkNRvEbBA#!

Ringraziamo anche Davide, “gueriglio1”, che ha girato anch'egli un filmato al cerchio di Barbiano:

http://www.youtube.com/watch?v=HDNm_ZEONqI&feature=youtu.be

Infine una piccola risonanza internazionale all’evento, grazie anche alla pagina su cropcircleconector: qui

Sotto altre foto, per le quali siamo debitori a Marchi di Faenzashiatsu.it.
crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano crop circles a Barbiano
Immagini: G. Marchi, Faenzashiatsu.it






Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.

logo cropfiles


Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles, o comunque senza citare espressamente la fonte. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.