HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

20 giugno 2013: Cisterna di latina (Latina)

(versione in PDF - click qui)
20 giugno 2013: Cisterna di Latina (Latina)


L.D - @ Cropfiles.it

Proprio alle porte di Roma, nella c.d. “città dei butteri”, si è scoperto oggi un nuovo cerchio nel grano.

crop circles a Cisterna Latina
Immagine: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vhReMKDknkw

Qualcuno ha avvisato il sig. Marco, che ha un drone radiocomandato di sua realizzazione. Marco si è così recato sul posto, ed ha librato nell’aria il suo robot, dotato di videocamera, il quale ha girato un video che sta facendo il giro di mezzo mondo:


http://www.youtube.com/embed/qjxZmSY-r1g

Il crop circle è costituito da un anello interno, circondato da un altro anello dentellato, una sorta di corona a 20 denti, 20 come il giorno (anzi la notte) di giugno in cui probabilmente è stato realizzato. Secondo le prime interpretazioni potrebbe rappresentare il Sole, proprio lui, che in questi giorni sta stringendo l’Italia in una morsa di caldo impressionante. Da notare che il cerchio si trova in una zona di terreno non interessata dalla presenza di solchi agricoli (c.d. tramilines), solitamente utilizzati dai creatori di queste formazioni per accedere al campo senza lasciare tracce. Bisogna però anche dire che è possibile accedere ad un campo di frumento senza lasciare tracce, anche in assenza di tramlines, laddove ricorrano situazioni particolari, dipendenti dal tipo di terreno e di vegetazione (siccità, radura, foltezza, zone già danneggiate) oltre che di accortezza da parte degli eventuali intrusi (trampoli, passo leggero e felpato,ecc). Insomma, a quanto pare, siamo al cospetto di un crop circle piuttosto semplice ma abbastanza ben eseguito, e già corredato da elementi simbolici (corona solare?) e mitologici (assenza di tracce e di tramlines) destinati probabilmente a moltiplicarsi incontrollatamente e quindi a far parlare di sè per alcuni giorni. A presto per successivi aggiornamenti.

-------------- aggiornamento 26 giugno-------------------

A quanto pare dovrebbe trattarsi di un'operazione di marketing da parte del marchio "Peroni":
qui: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=uhciETtHgq4
e qui: ww.brand-news.it...

crop circles a Cisterna Latina

Francesco Grassi ha fatto anche notare che anagrammando la scritta si può ottenere la frase: "Proibire RNA". Un messaggio contro la ricerca sulle staminali? A noi sembra più una semplice trovata pubblicitaria. Non sarebbe però la prima volta che un crop circle celi al suo interno più di un significato. Chissà…



Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.

logo cropfiles


Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles, o comunque senza citare espressamente la fonte. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.