HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

14-15 giugno 2013: Enna

(versione in PDF - click qui)
14-15 giugno 2013: Enna


L.D - @ Cropfiles.it

Tra Enna e Villarosa, ai bordi dell’autostrada Palermo-Catania, da sabato mattina campeggiano due anelli concentrici impressi nel grano.

crop circles a Enna
Immagine senza copyright pubblicate su vari siti. Probabile origine: vivienna.it


Si trovano al km 112 e 200, sui terreni dell’azienda Amaradio.

crop circles a Enna
Immagine senza copyright pubblicate su vari siti. Probabile origine: vivienna.it


Il pittogramma sarebbe stato scoperto da Salvatore (per gli amici Totò) Gugliara: “ho scoperto due enormi cerchi che formano un 8 e subito questa cosa mi ha colpito […] I due cerchi sono veramente grandi, hanno un diametro di oltre trenta metri […] Non so chi l’abbia fatto, ma chiunque sia stato, terrestre o extraterreste, l’ha fatto per farlo vedere […] Sono cerchi ben evidenti e non è presente nessuna traccia d’ingresso, si vedono tracce di parassitario, ma è impossibile collegarlo perchè la ruota di un trattore lascerebbe in quel caso segni evidenti”.

(fonte: http://www.vivienna.it...)

In realtà le tracce d’ingresso utilizzate dai circlemakers (coloro che realizzano questi disegni) solitamente consistono nei tracciati agricoli, detti tramlines. Cioè quei solchi lasciati dai trattori e dai mezzi agricoli, ben evidenti anche in questo caso. Attraverso quei solchi è infatti facile accedere al campo senza lasciare tracce del proprio passaggio. L’8 di cui parla Gugliara, probabilmente è il simbolo Vesica piscis, così ricco di significati e tanto caro a molti circlemakers.

L’articolo pubblicato da Vivienna ricorda anche come questo caso non sia l’unico nell’Ennesse:

“Non è la prima volta che nell’ennese avvengono simili episodi, appena un anno fa i misteriosi fenomeni dei cerchi nel grano (crop circles) arrivarono a Villarosa, era ad inizio luglio in contrada Garcia; l’ultimo caso è stato scoperto in contrada S. Nicola, territorio di Enna. Oggi come allora i due cerchi sembrano fatti con un compasso, nessun segno esterno ed entrambi hanno un diametro che si aggira sui trenta metri.
Alcuni curiosi hanno ipotizzato un collegamento con gli avvistamenti di ufo avvenuti ieri a Perugia anche se non è la prima volta che nell’ennese accade qualche fenomeno – per così dire – paranormale perchè ad inizio anni ’90 furono avvistate ad Enna Bassa misteriose sfere luminose velocissime.
Se i cerchi scoperti ieri sono opera di ufo purtroppo forse non lo sapremo mai, ma almeno la speranza è che possa essere un evento positivo e che almeno porti un buon raccolto almeno da portare alla provincia di Enna, spesso alle prese con notizie negative, un attimo di brio e, perchè no, anche di curiosità e di dubbi”.

(fonte: http://www.vivienna.it...)

Qualcuno si sbilancia con affermazioni poco caute: “certo è che sull'origine delle figure geometriche per adesso non vi sono spiegazioni plausibili”. (http://www.resapubblica.it...)

Altri preferiscono un approccio più cauto: “In questi casi il pensiero va immediatamente ad una messa in scena, o allo scherzo di qualche buontempone in cerca di rumore mediatico”. (http://www.canicattiweb.com...)

Sotto una scansione della copia cartacea dell’articolo di W.S. su ViviEnna.
crop circles a Enna




Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.

logo cropfiles


Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles, o comunque senza citare espressamente la fonte. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.