HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

9 giugno 2013: Finale Emilia (Modena)

(versione in PDF - click qui)
9 giugno 2013: Finale Emilia (Modena)


L.D - @ Cropfiles.it

Publio Cornelio Tacito, nelle Historiae, menzionava una località posta a Sud di Este, al di là di un fiume attraversato dall’esercito di Vitellio nel 69 d.C per combattere le truppe di Vespasiano. Quel fiume è il Po e la località era da Tacito denominata “Forum Alieni”. Secondo alcune interpretazioni e ricostruzioni, si presume che “Forum Alieni” potesse essere borgo S. Giorgio nel ferrarese, ma esistono alcune opinioni minoritarie tra cui quella che vuole possa trattarsi proprio di Finale Emilia.

Ebbene oggi questo nome “alieno” sembra adattarsi perfettamente all’evento appena occorso in quel di Finale. Verosimilmente a cavallo tra la notte dell’8 e l’alba del 9 giugno 2013 è stato rinvenuto infatti un cerchio nel grano (crop circle) di ampie dimensioni, e raffigurante – secondo i primi rumors - un grande anello con all’interno una sorta di flusso, o una chiave secondo altri. Per qualcuno si tratta della raffigurazione di una astronave aliena, ove non addirittura lo stampo della stessa, atterrata sul grano “al finàl”.

crop circles a Finale Emilia
Immagine inviataci da una nostra lettrice, “L.”

crop circles a Finale crop circles a Finale
Immagini: elaborazioni Cropfiles su foto inviataci da “L.”


Secondo quelle che ancora sono soltanto indiscrezioni, i giornali locali come pure i residenti si sarebbero già divisi in due fazioni antagoniste. L’una convinta che si tratti della bravata di qualche ragazzo, l’altra propensa ad accreditare ipotesi esotiche o aliene.

L’ edizione online de “La Repubblica” edizione di Bologna, così recita:
“Burla, opera d’arte o apparizione misteriosa?
In qualsiasi cosa si creda, o si voglia credere (come il Mulder di X-Files), ieri in un campo all’ingresso di Finale Emilia è apparso un misterioso disegno: un cerchio nel grano, crop circle, come si chiama in gergo, di oltre una decina di metri. Forme geometriche perfette visibili dall’alto create schiacciando i filari di grano, che secondo alcuni sarebbero segno di una visita di alieni e dei loro Ufo. In realtà sono creazioni di anonimi artisti, che strappano un sorriso, in questo caso amaro, però. Scrive il comitato Finale Emilia Terremotata Protesta: “Come narrano le Sacre Scritture, è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco vada in Paradiso. Arrivando ai tempi nostri, noi terremotati stiamo pensando che faranno prima ad arrivare gli extraterrestri dei contributi per la ricostruzione… E questa è la risposta”


E forse una conessione col terremoto c'è, visto che questo pittogramma potrebbe rappresentare la famosa torre con l'orologio, spaccato in due dalle scosse telluriche
torre orologio a Finale
Immagine: tg24.sky.it


Qualcuno intanto ha già messo dei video dell’evento online, su youtube:


originale su: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=SMfYCH5MQxg



Molto presto, ne siamo certi, avremo qualche aggiornamento e maggiore informazioni su questo caso.
A presto allora… per scrivere il “finale”.

----------------------Aggiornamento martedì sera, 12 giugno 2013.-----------------------------


Ci giungono delle foto aeree del crop circle di Finale, grazie a Giandomenico Marchi, di Faenzashiatsu.it, che ringraziamo.

crop circles a Finale crop circles a Finale crop circles a Finale
Immagini sopra e video sotto: G. Marchi, Faenzashiatsu.it


Il cerchio esterno ha un diametro compreso tra i 30 e i 32 metri e sembrerebbe orientato a 330° N-W. La formazione si trova non distante dal fiume che circonda Finale, e – fatto certamente non causale - a circa 50 metri da una casa distrutta dal recente terremoto.

Altri due video sono disponibili su youtube:

http://www.youtube.com/embed/qjxZmSY-r1g


http://www.youtube.com/watch?v=XyU-l-sahKc



----------------------Aggiornamento martedì 18 giugno 2013.-----------------------------


L’astronave atterrata a Finale è ripartita dimenticandosi un alieno a Terra. Un alieno di cartapesta in realtà, realizzato dal signor Bruno Breviglieri, anni fa, per un carro allegorico. Ora ha pensato bene di portarlo a Finale, vicino al crop circle, per sdrammatizzare e regalare una nota di colore.

crop circles a Finale crop circles a Finale
Immagini e info sopra: http://areacentese.over-blog.it/






Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.

logo cropfiles


Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles, o comunque senza citare espressamente la fonte. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.