HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI INTERVISTE CHI SIAMO FORUM FEEDBACK


il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

22 Maggio 2013: Palazzo San gervasio (Potenza)

(versione in PDF - click qui)
22 Maggio 2013: Palazzo San Gervasio (Potenza)


L.D - @ Cropfiles.it

PSG. L'immaginario collettivo corre probabilmente al Paris Saint-Germain, ma stavolta PSG sta per Palazzo San Gervasio, un comune del Nord-Est della basilicata, in provincia di Potenza. Qui era apparso, probabilmente nella notte del 22 maggio scorso, uno strano disegno sulla vegetazione, che ricordava i celebri cerchi nel grano, o - dall'inglese - crop circles. A darne notizia era stata il 24 Maggio "La Nuova del Sud" Online, pubblicando una prima foto corredata da un articolo a firma di Angela Lamanna. Qui: http://www.nuovadelsud.it/...

Inizialmente avevamo sospettato fosse l'opera di qualche neofita, o le tracce di un mezzo agricolo, o l'allettamento dovuto al vento. Poi si è resa disponibile una nuova fotografia, leggermente più nitida e scattata da un punto di vista più elevato. Ancora una volta pubblicata da "La Nuova del SUd", e corredata da un articolo del 2 giugno firmato stavolta da Lucia Pietrafesa: http://www.nuovadelsud.it/...

crop circle Palazzo San gervasio
foto: www.nuovadelsud.it

L'immagine non chiarisce ancora con precisione di cosa si tratta, ma effettivamente si intuisce una qualche imponente (quanto imprecisa) forma geometrica impressa sulla vegetazione. Tanto basta perchè i cuori e le menti dei più accaniti sostenitori delle ipotesi esotiche sull'origine di questo fenomeno si slcadino. Da qualche giorno è in valutazione anche una possibile analogia tra questo disegno e la famosa Medusa inglese del 30 maggio 2009. Un paragone che a noi pare azzardato, se non altro dal punto d vista dell'esito realizzativo. Ma l'intenzione di copiare la medusa può essere un'ipotesi attendibile.
crop circle Palazzo San gervasio
foto: www.nuovadelsud.it

Diciamo che in una annata in cui l aprimavera è scandita dal maltempo, e che quindi dal punto di vista dei pittogrammi sul grano si preannuncia scadente, ci prendiamo quel che passa il convento. Pare proprio che questo di Palazzo debba considerarsi il primo crop circle nostrano del 2013, sebbene anticipato da quello (ancor più dubbio) di Marina di Grosseto. Poca roba... per ora.



Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.

logo cropfiles


Note: tutte le immagini, fotografie, disegni, o citazioni presenti in questo articolo, sono di proprietà esclusiva dell’autore o del sito citati nell’articolo o in didascalia. L’utilizzo di tale materiale è dunque subordinato all’esplicito consenso del medesimo proprietario, in mancanza del quale è fatto divieto di diffondere il suddetto materiale. E’ parimenti fatto divieto di riprodurre questo articolo, o parte di esso, senza esplicita autorizzazione da parte di Cropfiles, o comunque senza citare espressamente la fonte. Qualora nella presente pubblicazione fossero presenti immagini o altro che violi eventuali diritti di copyright, vi preghiamo di farne comunicazione e provvederemo ad una immediata sanatoria.


Per visualizzare la corretta formattazione, le foto e i grafici, consigliamo di scaricare la versione PDF di questo documento, reperibile nell'archivio.