Robella_30giugno2013

Robella crop circle

Il 30 giugno 2013 Francesco Grassi aveva creato il meraviglioso crop circle di Robella. Inoltre, aveva spiegato in dettaglio come ha progettato un agroglyph, e quali strumenti e la tecnica ha usato. Vediamo questo cerchio nel grano di seguito.

Le obiezioni a queste teorie dell’emergenza si basano sul fatto che l’ispezione ravvicinata di alcune delle figure mostra intricati cambiamenti nella struttura delle piante che sono difficili da replicare con la tecnologia attuale[18]. La contro-argomentazione fa anche notare la difficoltà e la grande scala di alcune delle formazioni, che sono difficili da costruire durante la notte.

È vero, alcuni disegni hanno linee rette e curve che a prima vista sembrano essere più complicate dei cerchi. Le linee rette, d’altra parte, sono letteralmente cerchi di raggio infinito. Qualsiasi curva complessa può essere approssimata usando segmenti di arco circolare di vario raggio.

I cerchi nel grano offrono un punto di vista unico sulla natura e il fascino delle bufale. I falsi, le contraffazioni e le falsificazioni abbondano nella nostra vita quotidiana, dalle false banconote da 50 dollari ai Picasso contraffatti. Le ragioni della gente per scambiare l’immaginario per il reale sono ovvie: ci fidiamo dei nostri soldi, e molte persone vogliono possedere un Picasso.

Per gli imbroglioni, il nebuloso regno dell’anomalo e del paranormale è un terreno ancora più fertile. Fantasmi, angeli, UFO e visite di ET, fate, psicocinesi e altri strani eventi sono creduti da una parte significativa della popolazione. Queste opinioni sono resistenti allo scrutinio empirico e alle prove. Ed è proprio questo tipo di prova che l’hoaxer porta sul tavolo per coloro che cercano la prova che le loro convinzioni sono sbagliate.

I cerchi nel grano hanno attirato una sfilza di autoproclamati esperti non appena sono stati resi pubblici. Ci fu un’esplosione del pensiero soprannaturale e magico, della ricerca scientifica e pseudo-scientifica, delle teorie di cospirazione e del caos generale.

Gli iniziati potevano vedere il comportamento delle forze della terra e degli antichi spiriti, l’angoscia della Madre Terra di fronte all’imminente sventura ecologica, i segni della ricerca di armi nascoste e, naturalmente, gli alieni attraverso i modelli impressi nei campi.

Una delle ipotesi più comuni oggi è che siano messaggi sepolti in complessi codici numerologici su un Grande Spostamento legato al calendario Maya precolombiano che avverrà nel 2012.

Scroll to top