HOMEPAGE ARCHIVIO DOCUMENTI ARTICOLI BIBLIO NEWS LINKS ALTRI MISTERI CHI SIAMO FORUM FEEDBACK

il database sui cerchi nel grano
Cerchi nel grano - Crop circles

copertina
STORIA DEI CERCHI NEL GRANO.
Vol I. Le origini.


Da quando, nel 1980, il “Wiltshire Times” pubblicò per la prima volta una fotografia di un cerchio nel grano, sono passati trentacinque anni di dibattiti, trasmissioni televisive, articoli, libri, perfino interrogazioni parlamentari. Possiamo certamente asserire che la questione dei cerchi ha oggi una sua innegabile dimensione storica. Eppure non è mai stata raccontata in modo fattuale e sistematico. Questo testo effettua un’analisi rigorosa dei fatti e degli eventi. Si tratta di un'indagine attenta, scientifica, basata sul complesso reperimento di una documentazione originaria, specialistica e qualificata, e poi sulla selezione, comprensione ed interpretazione della stessa, resa possibile solamente grazie ad anni di ricerca e di studio appassionato. Una indagine il cui fine è quello di giungere ad una ricostruzione storiografica complessa ed attendibile, che venga così a costituire il fondamento di qualsiasi giudizio e di qualsiasi analisi concettuale o speculativa. Una indagine, infine, che ci svela come due simpatici pensionati di Southampton, al secolo Douglas Bower e David Chorley, fossero con ogni probabilità i responsabili della nascita di un fenomeno nato quasi per gioco, che si sarebbe imposto come il mistero del secolo e li avrebbe ampiamente travolti, oltre ogni aspettativa. Il successivo tentativo – tutt’ora in corso – di retrodatare la nascita del fenomeno agli anni antecedenti all’attività dei due artisti inglesi (anni cui è dedicata la seconda parte del presente volume) mostrerà a sua volta consistenti lacune, dimostrandosi inadeguato e inattendibile.

Prefazione di Francesco Grassi
232 pagine, con inserti a colori
Immagine di copertina di cropfiles.it
Agosto 2013

copertina
STORIA DEI CERCHI NEL GRANO.
Vol: II. Gli anni Novanta






La meticolosa ricostruzione cronologica (già iniziata nel primo volume, “Storia dei cerchi nel grano. Le origini”) di dati, fatti e accadimenti fino ad oggi non adeguatamente raccontati né documentati, consente una comprensione razionale a tutto tondo del fenomeno dei cerchi nel grano, finalmente reso intelligibile . La prefazione si avvale del contributo diretto di alcuni personaggi di fama internazionale, che furono protagonisti in prima persona durante gli anni Novanta. L’indagine rigorosa è sempre funzionale a una esaustiva e puntuale revisione storiografica. Depurare il fenomeno dei cerchi nel grano dalle falsità e dagli eccessi speculativi enfatizzati dalla sovraesposizione mediatica, significa anche restituirgli una più sobria ma non meno affascinante dignità.






Prefazione di Richardson, Pope, macnish, Sorensen
242 pagine con illustrazioni a colori.
Immagine di copertina di Leonardo Dragoni
Dicembre 2016




Se sei un editore, giornalista, ricercatore, o comunque hai un interesse strettamente professionale per questo manoscritto, contattaci dalla pagina feedback/contatti: QUI

L'autore: Leonardo Dragoni, dottore in scienze politiche, ha conseguito due master in discipline umanistico-sociali. Da sempre appassionato del fenomeno dei cerchi nel grano, nel 2005 ha fondato (e tutt'ora dirige) il sito “cropfiles.it”, che è considerato un punto di riferimento per la casistica di tutti i crop circles italiani dalle origini a oggi. L’autore, oltre ad aver visitato personalmente diverse formazioni apparse in Italia, ha avuto collaborazioni professionali con importanti gruppi di ricerca qualificati e con riviste internazionali di settore. Ha inoltre presentato, tramite Cropfiles.it, numerose pubblicazioni Online, interviste, ricerche, studi e approfondimenti inerenti alla tematica dei cerchi nel grano.